“Rain Beat” :
Quattro differenti personalità - autoctone per origini e culture - che riescono a fondersi per creare una straordinaria miscela di sonorità e ritmi vecchi e nuovi, dove la giusta dose di alterazione determina una nuova musicalità. Ognuno con il proprio sguardo, ognuno con “quattro viste diverse per ogni finestra”.
Inizialmente nel 2002 il batterista Christian “Chicco” Capiozzo e l’organista Michele “Mecco” Guidi fondano il primo gruppo Capiozzo&Mecco , una miscela potente di funk, jazz, soul e blues dalla passione per i film polizieschi e l’esperienze che i due hanno all’attivo con diversi musicisti internazionali in vari tour.
L’uscita del primo cd “Whisky Go Go” è imminente con l’etichetta Irma Records I due musicisti sono affiancati da dodici musicisti tra i quali spicca la voce in un pezzo dei Blood Sweet & Tears del grande Mario Biondi (unica cover del disco) mangiata dalle radio Londinesi.
Il cd viene distribuito in tutto il mondo e all’interno di dodici tracce il gruppo riesce ad avere un risalto notevole dalla critica. Oltre ad esibirsi in numerosi festival il gruppo si esibisce a New York per un tour organizzato dalla collaborazione con il famoso telefilm “Sex & the city” che scelse dei brani per musicare qualche puntata, con un concerto al mitico Blue Note aprendo il concerto di Dianne Reeves.
Il gruppo si concretizza in trio con Daniele Santimonie (chitarrista) già membro del progetto sin dagli inizi e incomincia le diverse collaborazioni con musicisti italiani e stranieri scelti per l’affiatamento e la solidità di gruppo: Jimmy Owens (con il quale incidono Peaceful Walking edito in America e accompagnandolo in tour da ormai 6 anni), Enrico Rava, Jessy Davis, Marco Tamburini. Singolarmente e come gruppo i musicisti accompagnano anche cantautori da Cesare Cremonini, Quinto Rigo, Mario Biondi, Alex Baroni.
I tre decidono di dar vita ad un nuovo progetto con l’ingresso nel gruppo della cantante Mimma Pisto, vocalist dalle mille sfumature che spaziano dai toni graffianti ai registri più caldi, creando mescolanze timbriche ricche di intensità emozionali.
Attraverso le combinazioni sonore e melodiche creano composizioni originali con un prodotto cantato che spazia tra i diversi generi con un'unica personalità di gruppo intraprendendo un discorso musicale che porta l’ascoltatore in un viaggio “coinvolgente” (come si può ascoltare nel brano Groove in L.A. un vero ritorno alle origini del ritmo , dall’afro ipnotico al passaggio incalzante del groove funk della Los Angels storica), trascinante “Rain beat”- brano che dà anche il titolo al disco - che ripropone uno swing easy , portando il jazz in una fase di facile comprensione all’ascoltatore e soprattutto nel coinvolgimento corporale ed il brano Minas Gerais, nota località brasiliana, una miscela di samba che riscopre i sapori del brasile con il sound italiano del Cocktail Lounge da aperitivo,” riflessivo sentimentale”, nella splendida Ballad Knock on my lonely day, dove l’amore di chi ci circonda viene reso magico dall’atmosfera che i quattro musicisti vogliono trasmettere con l’introduzione nell’organico dei Quintorigo, con violoncello e violino….un momento particolare per ognuno di noi nel ricordo di chi ha lasciato qualcosa di importante.